sito web, creare siti web, consigli siti web,

Ecco cosa sentiamo di dirvi se state pensando a creare un vostro sito web per il lancio della vostra attività o della vostra “idea creativa”. E’ ovvio, ogni sito web è un progetto a sé stante e diverso dagli altri, ma ciò non toglie che a nostro parere ci sono delle linee guida o consigli che potrebbero esservi utili se state partendo da zero!

1- Iniziate a progettare il sito alla vecchia maniera: carta e penna alla mano!

Prima del lancio di un qualsiasi sito è fondamentale aver chiari gli obiettivi ma soprattutto i contenuti che andranno a riempire il sito. Dunque sedetevi, prendetevi del tempo, apritevi una birra (per gli astemi va bene anche un succo di frutta) e prima di tutto scrivete su un foglio alcune domande chiave del tipo “Cosa voglio ottenere dal sito?”.

Fatto ciò, proseguite rispondendo solo ed esclusivamente a queste domande e sulla base di queste risposte iniziate a delineare le vostre idee, le cose di cui volete parlare nel vostro sito, i contenuti che volete metterci all’interno e così via.

Se pensate di suddividere il sito in più sezioni può esservi utile raggruppare i contenuti creati da voi sul foglio per iniziare a dare una struttura (quantomeno nella vostra mente) al sito.

2- Organizzate bene il menù

Ricordatevi sempre che un utente che visita un sito per la prima volta vuole sempre la semplicità e la facilità di navigazione. Dunque il secondo aspetto da considerare è una facile e chiara organizzazione del menù, evitando di mettere tutto nella homepage (rischiate di ottenere l’effetto contrario, solo tanta confusione).

Cosa intendiamo per menù ben organizzato? Innanzitutto dare alle cose il proprio nome, dunque etichettare le sezioni in maniera chiara e breve onde evitare di far navigare l’utente “a vuoto”. In secondo luogo evitare di mettere contenuti affini in “posti” diversi del sito, ma cercare di raggrupparli tutti all’interno di un’unica sezione. Ricordate: semplicità e chiarezza!

3- Pochi font, pochi colori

Seguendo sempre il principio della semplicità, ricordate che riempire un sito web di colori o di stili grafici diversi porta solo a molta confusione. Dunque scegliete un solo font tra quelli più lineari (es. Arial, Verdana) e tre o quattro colori al massimo da utilizzare all’interno del sito. Ovviamente i colori dipendono molto anche dal tipo di attività che state promuovendo, per cui se si tratta di prodotti creativi possono esser appropriati i colori più vivaci, al contrario se offrite servizi professionali meglio utilizzare colori più freddi per dare un senso di maggiore serietà. Evitate comunque di mischiare colori caldi e freddi!

4- Scegliete le giuste immagini

Ma soprattutto, le giuste dimensioni. Ricordate che nessuno vuole navigare su un sito lento per cui comprimete bene le immagini per adattarle alle pagine che utilizzerete strattera capsule 40 mg. Può esser utile (oltre che carino) anche inserire icone o piccoli simboli grafici che, se ben utilizzati, aiutano l’utente nella navigazione e rendono il sito più particolare!

5- Non siamo ad Hollywood… dunque non usate effetti speciali se non sono necessari

Evitate di usare troppe animazioni flash, video o musiche a meno che questi elementi non siano appropriati al vostro sito e a ciò che offrite. Solo in questo caso, infatti, daranno un valore aggiunto al sito mentre in caso contrario rischieranno solo di annoiare l’utente!

Questa è solo una piccola e brevissima lista di consigli da seguire dunque se state pensando a creare un sito web e volete affidarvi a dei professionisti che vi aiutano in questo “lancio”, cliccate qui e verremo in vostro soccorso.