<a href="http://www read the full info here.blabs.it/wp-content/uploads/2015/06/Schermata-2015-06-08-a-16.08.30.png”>
Avete un azienda o un brand e non sapete se è realmente una buona idea usare i Social Network come strumento di Customer Care e Customer Service? Assolutamente si, lo è! I social media infatti non possono più essere usati solo per scopi di marketing ma anche e (forse) soprattutto per fornire e garantire un’assistenza rapida e diretta ai propri clienti.
Oggi qualunque tipo di domanda, reclamo, richiesta assistenza e altro viene fatta principalmente attraverso il web e se l’azienda o il brand presenta anche una pagina su Facebook o Twitter (per citare due tra social network più famosi), la maggior parte degli utenti preferisce scrivere un messaggio in bacheca o in privato perchè molto più diretto ed immediato.
Ed è proprio grazie ai social network che oggi le aziende non solo riescono a comunicare in maniera immediata con i propri clienti ma riescono a garantirsi anche dei feedback positivi, nonchè ad acquisire nuovi clienti.
L’infografica di Provide Support che riportiamo ci fornisce alcuni dati in grado di spiegare perchè le aziende devono inserire i social media tra gli strumenti di Customer Service, come ad esempio:
- il 65% degli utenti preferisce i social media ai tradizionali strumenti di contatto
- il 70% degli utenti che hanno ricevuto assistenza tramite i social, tornano nuovamente come clienti in futuro
- il 74% degli utenti ritiene che i reclami fatti sui social possano garantire un servizio migliore
Inoltre vengono spiegate alcune ragioni fondamentali per cui le aziende o i brand dovrebbero usare i social media come canale privilegiato per fornire assistenza ai clienti, quali:
- Immediatezza delle comunicazioni
- Trasparenza delle conversazioni
- Facilità nel seguire e monitorare le conversazioni e i clienti
- Costruire fiducia
- Permettere una condivisione di esperienze positive tra i clienti
Speriamo a questo punto di aver risposto in maniera soddisfacente alla domanda di apertura a questo post e dunque vi diciamo: create una pagina sui social network e utilizzatela come strumento principale di Customer Care. I vostri clienti potranno esserne solo soddisfatti!
Ma cosa vi serve prima ancora di creare una pagina Facebook, Twitter o chicchessia? Ovviamente un sito web! Se quindi state partendo da zero e volete creare un sito web per il vostro brand o la vostra azienda prima ancora di creare una pagina sui social network, cliccate qui e penseremo noi a tutto!